Danilo Marioli oggi è un punto di riferimento per tutti i bodyworks, per INTEGRAZIONE FASCIALE e Trauma & Stress Release. Da giovanissimo, quasi per gioco, incontra quello che oggi è definito “mondo olistico” e sempre per gioco continua a seguire questa strada che il caso gli ha proposto. Da lì a poco si accorge che il caso non è il responsabile del proprio viaggio, bensì una parte di sé, che lo conduce verso ciò che ora crede sia lo scopo della propria vita e cioè ricercare il reale Ben-essere. Leggiamo qui di seguito quanto ci scrive rispetto alla tecnica da lui utilizzata e all’esperienza con alcune volontarie del gruppo di sostegno di Reggio Emilia.
Il Trauma&Stress Release è una tecnica utilizzata per aiutare il partecipante a recuperare un riequilibrio allostatico dell’unità funzionale corpo. Quando parlo di unità funzionale voglio sottolineare la completa fusione di corpo, psiche ed emozioni e la continua relazione tra questi livelli che si influenzano costantemente senza la nostra approvazione. Camminare, quindi, agirà sul nostro organismo così come sulle nostre emozioni e sulla nostra psiche, così come rilassarsi ascoltando musica o leggendo un libro piacevole agirà sulla nostra psiche, sul nostro organismo, sulle nostre emozioni e così via. Il T&SR è un condensato di semplici esercizi fisici e di respiro che aiutano l’organismo a recuperare una primitiva forma di reset neuromuscolare, il tremore. Animali di ogni specie, bambini non ancora “inquinati” da credenze ad ogni cambio di stato psico-fisico e alla conclusione di un evento stressante tremano, probabilmente anche tu che stai leggendo quest’articolo hai provato la sensazione di tremare dopo un evento spaventoso o prima di una difficile prova e probabilmente hai fatto di tutto per fermare questo processo….se così hai fatto hai “negato” all’unità funzionale corpo la possibilità di scaricarsi delle energie e poter recuperare la giusta armonia neurovegetativa. Il sistema nervoso simpatico ed il sistema nervoso parasimpatico sono le due unità che compongono il sistema nervoso neurovegetativo: il simpatico coordina le attività di salvaguardia di fronte e durante uno stressor, il parasimpatico coordina la capacità di recupero e rigenerazione al termine dello stressor. La vita ultra stimolante della nostra generazione, i cibi raffinati, le pressioni mediatiche eccetera, hanno altamente squilibrato questa bilancia a favore di una costante attivazione del sistema nervoso simpatico lasciando, quindi, poco o nessuno spazio dedicato alla rigenerazione e all’auto-correzione corporea.
Attraverso il T&SR favoriamo attivamente la benefica attivazione del nervo vago che è il principale rappresentante delle fibre nervose del sistema nervoso parasimpatico. Il nervo vago è il decimo dei dodici nervi cranici e deve il suo nome al percorso lungo ed intricato che compie nel corpo umano. Attraverso questo nervo abbiamo una vera comunicazione tra la mente e il corpo, rendendo cosciente il cervello della condizione viscerale. Solo se c’è reale coscienza enterocettiva ed esterocettiva la “macchina” umana può organizzarsi al meglio per mantenere salda e viva la propria salute. Il tremore indotto durante l’attività T&SR è altamente riequilibrante e sostiene appieno la tua salute.
A novembre 2016, alcune volontarie del gruppo di sostegno di Reggio Emilia partecipano ad un progetto che vuole evidenziare i risultati di questa tecnica su donne affette da endometriosi. I risultati del progetto portato avanti, che prevedeva di eseguire 3 sessioni di Trauma&Stress Release su 6 donne affette da endometriosi, sono a dir poco positivi. La risposta avuta dalle donne impegnate nel progetto è ottima, sono stati registrati:
- ripresa della normale funzionalità intestinale che risultava inizialmente compromessa;
- miglioramento del naturale ritmo sonno-veglia;
- intensità del dolore pelvico-lombare ridotto e per qualcuna quasi totalmente scomparso;
- miglioramento nella cura di sé;
- stimolo verso la possibilità di poter migliorare la propria salute;
- miglior propensione ad un pensiero positivo generalizzato.
Danilo Marioli
Riferimenti: MIA Studio Reggio Emilia miastudio@outlook.it
Questo articolo è stato Pubblicato sul Pungiglione n.44 di Agosto 2017 il notiziario dell’A.P.E. Onlus, scopri QUI come abbonarti!
La riproduzione del testo, anche parziale, è vietata salvo consenso scritto.