ROMA 25 MARZO: APE PARTECIPA ALL'EVENTO ISTITUZIONALE SULLA FERTILITA'

mercoledì 25 marzo 2026

Il 25 marzo 2026 a Roma, presso Palazzo Wedekind – Sala Angiolillo, si terrà l’evento istituzionale “Preservazione della fertilità e medicina della riproduzione: impatto attuale e futuro sulla natalità”, promosso da Fondazione Benessere Donna e Italian Health Policy Brief.
Un appuntamento di confronto tra istituzioni, società scientifiche, università e associazioni per riflettere sul ruolo della medicina della riproduzione e delle tecniche di preservazione della fertilità.

Nel corso della tavola rotonda dedicata al ruolo delle Società scientifiche e delle Associazioni, interverrà anche Annalisa Frassineti, Presidente dell' A.P.E. ODV, collegata da remoto. La partecipazione dell'A.P.E. rappresenta un riconoscimento importante del lavoro svolto in questi anni accanto alle pazienti e della necessità che la loro voce sia presente nei luoghi in cui si costruiscono le politiche sanitarie.

Parlare di preservazione della fertilità significa affrontare non solo il tema della natalità, ma anche quello delle patologie ginecologiche che possono incidere sulla capacità riproduttiva, come l’endometriosi. 

In questo scenario, il contributo delle associazioni è fondamentale per riportare al centro le esperienze concrete delle donne e delle coppie, trasformando i bisogni reali in proposte e visione. A.P.E. porterà il punto di vista di chi ogni giorno ascolta, sostiene e accompagna pazienti che si trovano a conciliare la gestione della malattia con i propri progetti di vita.

Essere presenti in un contesto istituzionale di questo livello significa continuare a costruire un dialogo tra esperienza vissuta e decisioni politiche, affinché le scelte di oggi possano tradursi in opportunità più giuste e più accessibili per le generazioni di domani.

Il programma è scaricabile QUI .