6 MAGGIO 2011 REGGIO EMILIA: I KILLER SILENZIOSI...

venerdì 6 maggio 2011
Ftalati, plastificanti, fenoli, ritardanti di fiamma, piombio, cadmio , mercurio, diossina: sono solo una piccola parte della grande “famiglia” degli  interferenti endocrini, i killer silenziosi!
Sostanze dannose e tossiche per la salute le quali contribuiscono in modo sempre più prepotente e preoccupante all' aumento di varie patologie.
 
Per una maggiore consapevolezza e per poter intervenire con una prevenzione primaria, l' Associazione Progetto Endometriosi A.P.E. onlus in collaborazione con ISDE - International Society of Doctors for the Environment (Associazione Medici per l'ambiente Italia) ed ISS – Istituto Superiore di Sanità e con il contributo di ASCMAD-PRORA, BPER, CASALGRANDE PADANA, invitano la cittadinanza a partecipare al convegno, patrocinato dall' Azienda Ospedaliera S. Maria Nuova:
 
I KILLER SILENZIOSI: INTERFERENTI ENDOCRINI ED ALTRI INQUINANTI AMBIENTALI.
QUALI DANNI PER LA SALUTE?"
Sempre più spesso queste sostanze vengono collegati a problemi della sfera riproduttiva ed a patologie ginecologiche, endocrine-metaboliche, immuno-mediate, oncologiche…Cosa c'è da sapere e cosa bisognerebbe fare.”

L' A.P.E. onlus, come rappresentate delle donne affette da endometriosi e come associazione attenta all' ambiente ad a tutto ciò che ci circonda, ritiene necessario porre una sempre maggiore attenzione alla salute ed ai pericoli derivanti dalle sostanze tossiche "invisibili", allargando lo sguardo alla comunità in generale oltre che alla salute delle donne affette da endometriosi.

Gli argomenti affrontati ed i relatori del convegno sono i seguenti:
D.ssa Cinzia La Rocca-  Reparto di Tossicologia Alimentare e Veterinaria Dip. Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare - I.S.S. Roma
"Interferenti endocrini e salute umana"

D.ssa Patrizia Gentilini - Oncoematologa,  Associazione medici per l'ambiente - ISDE Forlì
"Diossina (e altro) nel latte materno"

Dottor Eugenio Ridolfi - Oncologo, Direttore U.O. Immunoterapia e Terapia Cellulare Somatica, IRST - Forli'- Associazione medici per l'ambiente ISDE
"Diossina e immunosorveglianza"

Modera il Dottor Giuseppe Albertini - Direttore Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche
Direttore Struttura Complessa di Dermatologia Arcispedale "ASMN, Reggio Emilia",  Associazione medici per l'ambiente - ISDE Reggio Emilia
 
Il convegno, si terrà a Reggio Emilia  il giorno 6 MAGGIO 2011 presso l’Hotel Astoria Viale Nobili 2 - dalle ore 20.30.
La partecipazione è gratuita e non è necessaria la prenotazione.
 
"Come possiamo chiedere all' uomo di non inquinare la terra, se non ha nemmeno la consapevolezza di inquinare se stesso?”
(T.Faraci)

Allegati