Vetrine Consapevoli 2024

Call to action per l’endometriosi con le Vetrine Consapevoli

A marzo 2024 le vetrine di tutta Italia si colorano di rosa per far conoscere la malattia.
Diffondendo le cartoline messe a disposizione dall’A.P.E. Associazione Progetto Endometriosi si aiutano concretamente le donne.

 

Cartolina Vetrine Consapevoli

 

A marzo 2024, il mese per la consapevolezza sull’endometriosi, ognuno può fare la sua parte per aiutare le donne che convivono con tale malattia cronica che ne colpisce una su 10. L’A.P.E. lancia una “call to action” molto originale per coinvolgere la popolazione a diffondere le corrette informazioni sulla malattia e arrivare a più persone possibili: le Vetrine Consapevoli.

Per tutto il mese, in tantissime città e paesi italiani, si possono riconoscere vetrine di negozi, farmacie, esercizi commerciali di ogni tipo, decorate di rosa e con i materiali informativi dell’A.P.E.. Occasione per fermarsi a prendere una delle 50.000 cartoline dedicate all’iniziativa e regalarla alla propria sorella, amica, moglie, compagna di scuola o spedirla ad una persona lontana, lasciarla nella cassetta della posta. Un modo semplice ed efficace per diffondere le informazioni utili sull’endometriosi. Sulla cartolina, infatti, oltre all’invito al passaparola, c’è un QR code che rimanda al sito web dell’A.P.E. in cui ci sono tutte le informazioni sull’endometriosi, i centri specialistici a cui rivolgersi, le iniziative per supportare le donne e numerosi consigli per il benessere femminile.

Creare consapevolezza sulla patologia è infatti oggi l’unica prevenzione possibile, essendo difficile da diagnosticare e non avendo ancora una risoluzione definitiva. Spesso il ritardo diagnostico, che va dai 5 agli 8 anni in media, comporta cure sbagliate e conseguenze negative sulla salute fisica e mentale delle donne.

Riconoscere subito l’endometriosi significa anticipare la ricerca dei giusti percorsi terapeutici e aiutare concretamente coloro che ne sono affette.

Consapevolezza significa anche ottenere cure migliori ed investimenti in ricerca, diritti, ascoltare le donne e i loro bisogni.

Di qui la “call to action” dell’A.P.E. e l’invio a diffondere le cartoline delle Vetrine Consapevoli per far conoscere l’endometriosi a tutti e sostenere tutte.

 

 

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