UN COMMOSSO SALUTO AL PROF. FRANCESCO LIBERO GIORGINO!

mercoledì 11 gennaio 2012
Ho appreso poche ore fa della scomparsa prematura, e non è retorica, del Prof. Francesco Giorgino past president e fondatore AGEO e FIOG.
Il Professore è deceduto il 1° gennaio a Padova dove ha lavorato ed ha svolto la sua professione di ginecologo per anni, ma dedicando anche tanto tempo, energie ed impegno nella sua terra natale ovvero in Puglia e precisamente a Francavilla Fontana.

Ho conosciuto il Professore alla fine del 2007 a Padova e la sua energia e vitalità ed il suo essere rimasto profondamente uomo del sud con il sorriso e l'ironia che così tanto somigliano alla mia, ha fatto nascere una scintilla immediata di simpatia e stima reciproca.
E' iniziata una lunga e proficua collaborazione con tanti incontri organizzati nel Veneto, con inviti a partecipare a convegni al femminile che organizzava a Francavilla Fontana e non solo. L'energia e la profonda conoscenza del dolore femminile e l'empatia che si sentiva quando parlava al pubblico e quando spiegava cosa voleva dire stare male, ti faceva pensare quasi che l'endometriosi l'avesse conosciuta personalmente.
Era una brava persona, un medico appassionato del suo lavoro e pronto a collaborare e dire SI, mi piace!

Il professore faceva parte del nostro comitato scientifico e riporto qui uno stralcio della sua mail in risposta al mio/nostro invito a collaborare con noi in maniera ufficiale:
"10.10.2010
Chiar.ma Pres., Signora Marisa Di Mizio, l'invito ad inserire le nostre persone nel Comitato Scientifico dell'A.P.E.ci trova d'accordo e ci riempie di orgoglio. Anche noi come ginecologi lottiamo la stessa battaglia.
Mi permetto di invitare Lei ed una folta delegazione A.P.E. a Francavilla Fontana per sabato prossimo, dove faremo il Premio Coppola che quest'anno verrà assegnato ad AVIS DONA SALUTE. Lei non è mai venuta a Francavilla,dove è pronto un gruppo di donne decise a fare partire A.P.E."...

Rileggere queste poche righe mi da tanta tristezza e dolore perchè il Professore non c'è più ed a Francavilla Fontana non sono riuscita ad andare nonostante le numerose mail in cui ci ripromettevamo di organizzare incontri e conferenze e far partire l'APE in Puglia con il suo aiuto e sostegno che in questi anni non è mai mancato.

Chiudo qui questo breve, ma sentito e commosso ringraziamento con qualche foto del Professore perchè è così che lo voglio ricordare.
Arrivederci Professore!

Marisa Di Mizio
presidente A.P.E. onlus
unitamente al Consiglio Direttivo

Galleria

[su_slider source="media: 47421,47422,47423" class="slide-gallery" link="lightbox" height="300"]