VENEZIA 13 MARZO: AL CENTRO CULTURALE

giovedì 13 marzo 2014
L'A.P.E. onlus è stata invitata attraverso la partecipazione della responsabile del gruppo di Venezia, Patricia Springolo, a partecipare ad un interessante dibattito giovedì 13 marzo dalle ore 17.30, giornata mondiale dell'endometriosi, presso il Circolo Culturale "Candiani", Sala seminariale 1° piano ingresso libero, sulla seguente tematica:

"LA DONNA. BENESSERE SESSUALE E SALUTE".

"La "metà del cielo" si fa intera
Questa volta la metà del cielo si fa intera perché si affronteranno due temi correlati e importanti: il benessere sessuale e la salute della donna. Parleremo di benessere sessuale femminile, con una competente e aggiornata operatrice nel settore laureata in filosofia e di salute della donna, con un medico responsabile nazionale dell'Area Salute della donna.Una "chiacchierata" tra amiche, con disinvolta conoscenza del proprio corpo e della propria sensibilità intima e dignitoso coraggio, senza alcuna sbavatura di volgarità, che fa  parte di quelle conquiste di libertà e di emancipazione della donna da tenere in alta considerazione, oltre che da difendere sempre, e con le unghie belle affilate!Una chiacchierata alla quale, è ovvio, sono volentieri invitati anche gli amici.La conoscenza della propria intimità e del proprio corpo non più silenziosa ma parlante all'esterno verso altre donne e verso l'altra metà maschile del cielo, anche nell'ottica di migliorare i rapporti reciproci e rimuovere eventuali ostacoli fisici e/o psicologici per un equilibrio e una vita qualitativamente piena e serena anche dal punto di vista sessuale. Benessere sessuale e salute della donna come cultura di genere, consapevolezza delle proprie peculiarità e dei propri diritti, anche alla prevenzione e alla cura, alla medicina di genere che deve essere attenta alle varie fasi della vita della donna. Benessere sessuale e salute che si possono coniugare anche con il riconoscimento della propria omosessualità. Insomma, niente più misteri gestiti da un potere tutto declinato al maschile, niente annunciazioni, rinunce, martiri, silenzi, luci spente, sottomissioni, peccati, violenza, opponendo una conoscenza realistica del sé: perché le donne sappiano pensarsi e chiedersi cosa vogliono e cosa possono dare (e non sacrificare!). Per le donne il re è nudo e, sì che bello, adesso lo è anche la regina, meraviglioso!" (C. Vigato)

Saranno presenti:
Dssa Pierobon, laureata in filosofia, che si occupa del benessere sessuale delle donne;
Dssa Michieli responsabile nazionale Area Salute della Donna, SIMG
Patricia Springolo responsabile gruppo Venezia A.P.E onlus 

Modera e presenta l'incontro Cathia Vigato (UARR Venezia)

Per informazioni: Centro Culturale Candiani - Piazzale Candiani - Venezia Mestre
tel. 041.2386126 candiani@comune.venezia.it http://candiani.comune.venezia.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/2964