I CONSIGLI PER RIMANERE IN FORMA E NON ACCUMULARE CALORIE ED INFIAMMAZIONE DURANTE LE FESTE

Natale si avvicina e inevitabilmente ci aspettano pranzi e cene impegnativi. Abbiamo voluto chiedere al Dr. Massimo Gualerzi alcuni consigli per affrontare serenamente questo periodo di feste per non privarci di nulla ma senza trascurare la nostra salute. Con l'occasione vi ricordiamo che all'interno di ogni numero del nostro notiziario bimestrale, Il Pungiglione, trovate le ricette salutari di Federica&Fea oltre ad approfondimenti periodici su alimentazione e tutto ciò che ci permette di star bene ed occuparci del nostro benessere. Con questi consigli vi Auguriamo Buon Natale e un Sereno Anno Nuovo! CONSIGLI PER LE FESTE A cura del Dr. Massimo Gualerzi, cardiologo e Direttore Sanitario delle Terme di Salsomaggiore e Tabiano Nei giorni di festa, soprattutto nelle giornate di Natale e Capodanno, tendiamo a mangiare molto senza controllare i cibi che ingeriamo. Chiaramente in questi giorni particolari possiamo mangiare tutto ciò che la tradizione ci impone, ma non dobbiamo aspettare la fine delle vacanze per seguire un'alimentazione più regolare. Fin da subito possiamo aiutare il corpo a non accumulare le calorie ingerite in eccesso. Per questo motivo è utile, nei giorni subito dopo Natale, ma lo stesso subito dopo il capodanno, seguire la dieta disintossicante di SuperSalute. Tale dieta permette di eliminare le sostanze che provocano intasamento del nostro intestino e permette anche di ridurre quel fastidioso gonfiore addominale tipico delle feste. La SuperSalute in generale comincia sempre da qui. La fase della disintossicazione è fondamentale per tutti. Occorre seguire questa fase per almeno 3 giorni. Ciò aiuterà il nostro corpo a ristabilire un corretto equilibrio acido basico, sbloccherà il metabolismo e ci sentiremo subito meglio. Nella dieta disintossicante si elimina: tutti i prodotti contenenti glutine (pasta, fette biscottate, biscotti etc), alimenti contenenti lattosio (mozzarella, formaggi, ricotta, latte, yogurt), carne, uova, lieviti (pane, pizza), solanacee (pomodori, peperoni, patate, melanzane). 3 GIORNI DI DIETA DISINTOSSICANTE (PRIVA DI GLUTINE, LATTOSIO, CARNE, LIEVITI, ZUCCHERI E POVERA DI SALE) COLAZIONE: - Acqua con aceto di mele in fiala o in compresse - Frutta fresca 150g - Frutta secca 20g o frullato/centrifuga di frutta e verdura di stagione SPUNTINO: - Frutta secca (14 mandorle o 6 noci) PRANZO: (Bere 2 bicchieri di acqua a temperatura ambiente prima del pasto) - Cereali senza glutine  (riso, mais, miglio, quinoa, grano saraceno, amaranto) Affiancare sempre della verdura cruda oltre i 200g (lattuga, radicchio, carote, zucchine, germogli di soia, cetrioli, finocchi). Condire con sale, olio e succo di limone MERENDA: - Tè o tisana senza zucchero, con spezie - Frutta secca (14 mandorle o 6 noci) -Juice antiage dv CENA: (Bere 2 bicchieri di acqua a temperatura ambiente prima del pasto) - Pesce azzurro (sardine, aringhe, acciughe, sgombro, aguglie) - Legumi - Quinoa solubile in polvere Affiancare sempre verdura cotta oltre i 200g DOPO CENA, EVENTUALMENTE: - Tisana o tè senza zucchero - Frutta secca Quantità totale della giornata per alcuni alimenti non presenti: - Sale iodato 5g (CRUDO) - Olio extravergine d'oliva 30g (CRUDO) - Acqua 2l