ENDOMETRIOSI E FORMAZIONE, IMPATTO PSICOLOGICO E SOCIALE. SECONDA EDIZIONE DEL CORSO
Gentilissimi
L’A.P.E. ODV è la prima associazione italiana per l’endometriosi che si occupa di formazione del personale medico, grazie alla collaborazione di medici specializzati nella patologia e che si adoperano come medici volontari per la stessa.
Dopo il successo riscontrato nel primo corso di formazione che si è svolto lo scorso febbraio 2019 a Roma, stiamo organizzando la seconda edizione che si terrà nel 2020 a Bologna, il corso formazione è dedicato a 40 tra psicologi, psicoterapeuti e psichiatri, perché per quanto la patologia dell’endometriosi sia di natura strettamente organica, gli impatti emotivi che accompagnano la donna che ne è affetta sono molteplici con ripercussioni importanti in diversi ambiti.
Il supporto che deve pervenire dagli specialisti, alle donne che richiedono un sostegno in una fase delicata della propria vita, presuppone una conoscenza dell’endometriosi come patologia multifattoriale e gli eventuali disagi fisici e psicologici che essa concerne, la finalità del corso è proprio quella di donare le competenze su una patologia tanto diffusa quanto poco conosciuta e che conta oltre 3milioni di donne solo in Italia.
Siamo liete di invitarVi a partecipare a Bologna l’1 e il 2 febbraio 2020 al corso formazione organizzato grazie alle donazioni del 5X1000 e alle donazioni delle nostre sostenitrici, ma soprattutto grazie alla partecipazione dei professionisti che collaborano da anni come medici volontari dell’Associazione Progetto Endometriosi: Dr Carlo ALBONI, Dr.ssa Rossella ARDENTI, Dr.ssa Caterina BRUNI, Dr.ssa Tatiana DE SANTIS, Dr.ssa Federica FACCHIN, Dr.ssa Micaela FUSI, Dr.ssa Marta GIULIANI, Dr.ssa Laura LETIZIA, Dr.ssa Daniela MAURO, Dr. Marco Naman BORGESE.
Programma corso di formazione 1-2 febbraio 2020 (PDF) Modulo di iscrizione (.doc)
Per iscriversi al corso compilare ed inviare, entro e non oltre il 30 Novembre 2019, il modulo di iscrizione all’indirizzo e-mail: eventoape@apendometriosi.it
Il corso è dedicato a 40 professionisti, i posti sono quindi limitati, il Consiglio Direttivo dell’A.P.E. ODV si riserva di selezionare i profili secondo criteri stabiliti dallo stesso.
Il corso e il vitto saranno interamente sostenuti dall’Associazione Progetto Endometriosi, mentre a carico del partecipante è il pernotto (con colazione), viaggio ed eventuali esigenze personali.
Relatori