LONGIANO(FC) 15 MARZO: VOCI NEL SILENZIO, LUCI E OMBRE DELL'ENDOMETRIOSI

domenica 15 marzo 2026

Quando la vita vissuta sale sul palco, il silenzio si rompe.

Domenica 15 marzo 2026, alle ore 15.00, presso il Teatro Petrella di Longiano ,Piazza San Girolamo, 3 – Longiano (FC), l’A.P.E. ODV, in collaborazione con il Comune di Longiano, organizza “Voci nel silenzio: luci e ombre dell’endometriosi”, un evento pubblico dedicato a raccontare, comprendere e discutere la realtà dell’endometriosi attraverso l’incontro tra medicina, psicologia e narrazione.

Durante l'iniziativa esperienze di vita reale si intrecciano a riflessioni di competenza scientifica, con l’obiettivo di favorire una maggiore consapevolezza sulla malattia, sul ritardo diagnostico, sull’impatto emotivo e relazionale e sull’importanza di percorsi di presa in carico integrati.

Intervengono:

  • Dott. Marcello Ceccaroni
    Direttore del Dipartimento per la tutela della salute e della qualità di vita della donna presso l’IRCCS Ospedale Sacro Cuore–Don Calabria di Negrar di Valpolicella (Verona), fondatore e presidente della International School of Surgical Anatomy (ISSA)

  • Dott.ssa Marta Giuliani
    Psicologa, Psicoterapeuta, Sessuologa, Società Italiana di Sessuologia e Psicologia, Consigliera presso Ordine Psicologi Lazio e presso ENPAP

Modera:

  • Annalisa Frassineti, Presidente Associazione Progetto Endometriosi A.P.E. ODV

Saluti istituzionali:

  • Sara Mosconi, Vice Sindaco e Assessore delega alle pari opportunità Comune di Longiano

Durante l’evento, le letture della compagnia Cambioscena, un’importante associazione culturale no-profit nata nel 2010 a Forlì, accompagneranno il dibattito portando in scena frammenti di vita vissuta. Il loro contributo aiuterà a raccontare le storie delle donne con endometriosi in modo essenziale e autentico.

L’incontro è rivolto a tutte le persone interessate alla salute femminile, alle professioniste e ai professionisti sanitari, alle associazioni e alle istituzioni, con l’intento di favorire conoscenza, partecipazione e la costruzione di una cultura della salute più attenta ai bisogni delle donne.

Con il patrocinio di: Comune di Longiano, Comune di Cesena, AUSL della Romagna, ISSA School

La partecipazione è gratuita, ma l’iscrizione è obbligatoria poiché i posti disponibili sono limitati.
È possibile iscriversi compilando il modulo di iscrizione e il modulo privacy (obbligatorio per ciascun partecipante).
In alternativa, è possibile iscriversi scrivendo a romagna@apendometriosi.it.