Milano: studio endometriosi e infertilità

Endometriosi e Infertilità

 

Carissime, pubblichiamo con piacere questo importante studio chiedendovi di leggere e di partecipare qualora foste interessate.

La Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano ha recentemente ottenuto un finanziamento da parte del Ministero della Salute per lo svolgimento di uno studio che mira a approfondire le conoscenze relative a endometriosi e infertilità. Questo studio, coordinato dalla Dottoressa Laura Benaglia, Dirigente Medico presso l’Unità Operativa di Procreazione Medicalmente Assistita del Policlinico, verrà condotto in tre noti centri di riferimento per la cura della malattia del territorio milanese: Policlinico di Milano, Ospedale San Raffaele e Ospedale Macedonio Melloni.

Si tratta di uno studio randomizzato che ha come obiettivo quello di valutare l’efficacia della chirurgia rispetto alla fecondazione in vitro (FIVET) nella risoluzione dell’infertilità correlata ad endometriosi. Le donne affette da infertilità associata a cisti ovariche o noduli di endometriosi profonda vengono solitamente indirizzate a due possibili percorsi terapeutici: l’intervento chirurgico per l’asportazione delle lesioni oppure la FIVET. Se la chirurgia, da un lato, ha l’intento di aumentare le probabilità di concepimento naturale ma espone le donne ai rischi chirurgici, la FIVET dall’altro, sembrerebbe più efficace in termini di gravidanze ottenute ma implica una maggiore complessità organizzativa e non è scevra di rischi. E’ da notare che quale delle due procedure si associ a un migliore rapporto rischio/beneficio è ancora poco chiaro.

Pertanto, lo studio in corso prevede di reclutare donne con diagnosi di endometriosi in cerca di una gravidanza da almeno un anno e non precedentemente operate, escludendo donne maggiori di 40 anni e/o con controindicazioni alla gravidanza. Le donne che accetteranno di partecipare allo studio verranno sottoposte in maniera casuale (randomizzazione) all’ intervento chirurgico seguito dalla ricerca naturale di gravidanza (braccio 1) oppure a tre cicli completi di FIVET (braccio 2). Le pazienti, in entrambi i gruppi, saranno sottoposte al trattamento nel minor tempo possibile. Alle partecipanti di entrambi i gruppi verranno fornite visite ed ecografie gratuite ogni 3 mesi con i medici dell’Equipe esperti di endometriosi. La durata dello studio è di 12 mesi al termine dei quali, in caso di mancata gravidanza, verrà fornita una consulenza gratuita per valutare il successivo programma terapeutico.

Le donne che volessero ricevere maggiori informazioni in merito possono prenotare una visita ginecologica per endometriosi presso uno dei tre centri partecipanti:

Policlinico di Milano: telefonare allo 0255034311 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15 per “ambulatorio endometriosi e infertilità” Padiglione Regina Elena

Ospedale San Raffaele: telefonare il mercoledì mattina dalle 8.30 alle 13 allo 0226432483 oppure scrivere una e-mail ad ambulatorio.endometriosi@hsr.it

Ospedale Macedonio Melloni: telefonare allo 0263633305 dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 15.

Il supporto delle donne in questo studio è fondamentale. Ringraziamo quindi tutte coloro che ci vorranno supportare.