NAPOLI 15 NOVEMBRE: CURARSI DOVE SI VIVE, ENDOMETRIOSI TORACICA E MALATTIE INVISIBILI

sabato 15 novembre 2025

“Curarsi dove si vive”: A.P.E. partecipa alla Settimana Europea delle Regioni e delle Città

Endometriosi toracica e malattie invisibili: una sfida per il diritto alla salute nei territori

Sabato 15 novembre 2025, dalle ore 10.00 alle 13.00, presso la Sala Cirillo del Palazzo della Provincia di Napoli (Piazza Matteotti), si terrà l’incontro “Curarsi dove si vive: endometriosi toracica e malattie invisibili, una sfida per il diritto alla salute nei territori”, organizzato nell’ambito della European Week of Regions and Cities 2025, la più grande manifestazione europea dedicata alle politiche regionali e locali.

L’evento, patrocinato dal Comune di Napoli, è promosso dall’associazione Giovani & Futuro in collaborazione con la Rete dei Consiglieri Locali dell’Unione Europea (EU Local Councillors) e Europe Direct Napoli, con il sostegno dell’A.P.E. – Associazione Progetto Endometriosi ODV.

L’incontro intende promuovere una riflessione sul diritto alla salute nei territori e sull’importanza di garantire percorsi di cura accessibili anche per patologie complesse e poco conosciute, come l’endometriosi toracica.

Nel programma sono previsti gli interventi di:

  • Dott.ssa Floriana D’Alessandro, fisioterapista esperta in riabilitazione del pavimento pelvico

  • Dott. Francesco Di Chiara, chirurgo toracico presso l’Oxford University Hospitals

  • Dott. Gianmarco D’Ancona, ginecologo esperto in endometriosi dell’Ospedale “Sacro Cuore Don Calabria” di Negrar di Valpolicella

  • Dott. Massimiliano Pellicano, ginecologo responsabile dell’Ambulatorio di Endometriosi e Sterilità del Policlinico dell’Università Federico II di Napoli

Durante la mattinata sono previste testimonianze di pazienti e un momento di confronto con il tavolo politico dei consiglieri europei, al termine del quale verrà presentato un manifesto contenente proposte e richieste sanitarie.

Per l’A.P.E. ODV parteciperà Marisa Di Mizio, past president e fondatrice dell’associazione, che porterà l’esperienza maturata in oltre vent’anni di impegno per il riconoscimento dei diritti delle donne con endometriosi e per la costruzione di reti territoriali di cura.

La partecipazione all’evento conferma l’impegno dell’A.P.E. nel promuovere il dialogo tra pazienti, professionisti e istituzioni, con l’obiettivo di garantire equità di accesso, sensibilizzazione e politiche sanitarie inclusive.

La partecipazione è gratuita.
👉 Per iscriversi: cliccare qui

La locandina è scaricabile QUI