PARTECIPAZIONE STUDIO SU ENDOMETRIOSI E PAVIMENTO PELVICO

mercoledì 30 novembre 2022

Carissime, chiediamo il vostro prezioso contributo per un progetto che prevede la valutazione del pavimento pelvico nelle pazienti con endometriosi.

Per partecipare abbiamo due modalità:

  1. compilazione di moduli elettronici solo online;
  2. reclutamento di pazienti per il progetto di valutazione clinica, trattamento ed esami(accedendo agli ambulatori presenti a Pisa, Milano e Napoli).

Scegliete voi come partecipare cliccando QUI

 L'endometriosi è una malattia che colpisce molte donne e che necessita di attenzione e di molta ricerca. Conoscendo meglio questa malattia, sapremo sempre di più come combatterla e prevenire gli effetti dannosi. Il Dipartimento di Ginecologia dell'Università di Pisa, insieme all'Ospedale San Raffaele e dell'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli", ha sviluppato un nuovo progetto e contiamo sul vostro aiuto. Nella letteratura scientifica esistono pochi studi sull'endometriosi e sui disturbi del pavimento pelvico, cioè sulle alterazioni della minzione e della defecazione. Il nostro studio si propone di indagare questa associazione nelle donne che necessitano di un trattamento clinico e in quelle che necessitano di un trattamento chirurgico.

Potrete partecipare con due modalità: il sondaggio solo online o accedendo ai nostri centri ambulatoriali per una valutazione clinica. In caso, potreste scegliere uno dei tre ospedali, a Pisa, Milano o Napoli, in base alla vostra preferenza, poiché ci saranno diversi incontri, con trattamenti ed esami.

Purtroppo non potrete partecipare allo studio se siete incinte, se avete un indice di massa corporea superiore a 35, se avete fatto interventi chirurgici ginecologici in cui le cause non erano l'endometriosi o l'adenomiosi o se avete già ricevuto un trattamento per l'incontinenza urinaria da sforzo o per la vescica iperattiva

Grazie a tutte per la vostra preziosa collaborazione.

PARTECIPAZIONE STUDIO SU ENDOMETRIOSI E PAVIMENTO PELVICO