PROGETTO FOTOGRAFICO SULLE MALATTIE INVISIBILI

sabato 20 maggio 2023

Ciao a tutte!
Sono Noemi Bonacci, ho 24 anni e sono un’aspirante fotografa.

Attualmente studio fotografia alla Libera Accademia di Belle Arti a Firenze e sto lavorando ad un progetto di fotografia documentaria che tratta il tema delle patologie invisibili, nello specifico endometriosi e fibromialgia. Ho scelto questo tema perchè voglio contribuire, nel mio piccolo e con i mezzi che ho a disposizione, alla sensibilizzazione di questo tema che ho molto a cuore.
Le parti principali di questo progetto sono ovviamente le fotografie. Sarà il mezzo principale per comunicare e far emergere il tema. Spazierò tra dettagli oppure ritratti, ma anche ambienti e figure intere, diciamo che tutto ciò che vedo è importante.

Ogni persona che vorrà partecipare e dare il proprio contributo non sarà assolutamente obbligata a foto particolari ma verranno scelte insieme per cercare di esprimersi al meglio.

Alle foto sarà accompagnata una chiacchierata sul proprio percorso con la malattia e sull’esperienza in generale per cercare di capire più nel dettaglio l’esperienza e realizzare di conseguenza delle foto attinenti.

La chiacchierata sarà registrata in quanto il progetto avrà anche una parte scritta che accompagna le foto come delle didascalie per intenderci, ho deciso di registrarla semplicemente per ricordarmi tutto e non sbagliare niente.
Ai fini di sviluppare al meglio il mio progetto sono quindi alla ricerca di ragazze e/o donne che hanno il piacere di raccontarsi e raccontare il proprio percorso come meglio preferiscono, non intendo porgere delle domande decise e nette perchè ognuno deve sentirsi libera di poter raccontare ciò che preferisce.

Ci tengo a completare il progetto a fine Luglio cosi poi da avere tutto il tempo da dedicare all’impaginazione, stampa e rifinitura. Io abito in provincia di Firenze ma se qualcuna di voi fosse interessata posso spostarmi in altre località della Toscana e zone limitrofe.

Il progetto completo verrà poi proposto a vari festival per giovani fotografi emergenti quindi il tutto sarà regolamentato dall’accettazione del trattamento dei dati personali e della divulgazione di immagini.

Per qualsiasi domanda o curiosità in merito vi lascio il mio numero di cellulare cosi da poterci sentire telefonicamente o per whatsapp 331 2108198

Grazie per l’attenzione

Noemi