RICERCA SULLA DISPAREUNIA PER LE PERSONE CON ENDOMETRIOSI

venerdì 20 febbraio 2026
Le persone che soffrono di endometriosi fanno spesso esperienza di sintomi di dolore pelvico, che può presentarsi in diverse forme, inclusa la dispareunia, vale a dire il dolore durante i rapporti sessuali.
Si tratta di un sintomo che può causare grande disagio dal punto di vista fisico, emotivo e relazionale.
Questa ricerca si focalizza proprio sulla dispareunia, su come le persone con endometriosi la vivono e sugli effetti di questa esperienza dolorosa sulla salute psicosessuale.
L’endometriosi è una patologia che richiede un alto livello di specializzazione e strumenti appositamente predisposti per valutarne le diverse implicazioni.
Non a caso, un obiettivo primario di questa ricerca è esaminare le proprietà statistiche di un questionario specificatamente sviluppato per esplorare e comprendere l’esperienza soggettiva della dispareunia nelle persone con endometriosi.
La responsabile di questo studio è la Prof.ssa Federica Facchin (Dipartimento di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore).
Per partecipare alla ricerca occorre essere persone maggiorenni, avere ricevuto una diagnosi di endometriosi da personale medico, aver iniziato la propria vita sessuale (con rapporti negli ultimi sei mesi), e aver sofferto di dispareunia negli ultimi sei mesi. Inoltre, lo studio è rivolto a persone che non si trovino al momento in uno stato di gravidanza o di menopausa spontanea (cioè non indotta da farmaci per il trattamento dell’endometriosi). Gravidanza e menopausa sono infatti condizioni che incidono sulla sessualità delle donne, con o senza endometriosi.
La partecipazione richiede circa 15-20 minuti.
I dati verranno raccolti in forma anonima.
Se desidera partecipare, può trovare informazioni dettagliate sulla ricerca e compilare il questionario online cliccando su questo LINK
 
La locandina è visionabile QUI