RIMINI 7 FEBBRAIO: COMPRENDENDO INFORMAZIONE NELLE SCUOLE

sabato 7 febbraio 2026

Sabato 7 febbraio 2026 l’Associazione Progetto Endometriosi (A.P.E. ODV) sarà a Rimini con una nuova tappa del progetto COMPRENDENDO – Informazione nelle scuole, dedicato alla sensibilizzazione sull’endometriosi tra le studentesse delle scuole superiori.

L’incontro si svolgerà presso il Liceo Giulio Cesare – Valgimigli, in due momenti distinti (dalle 8.00 alle 10.00 e dalle 11.00 alle 13.00), coinvolgendo diverse classi in un percorso di informazione e confronto su una patologia cronica ancora troppo poco conosciuta, soprattutto in età adolescenziale.

Obiettivo del progetto COMPRENDENDO è portare informazioni corrette e accessibili direttamente nelle scuole, per aiutare le ragazze a riconoscere i segnali del proprio corpo, superare tabù e stereotipi e comprendere l’importanza di chiedere aiuto quando il dolore non è “normale”.

Durante l’incontro si parlerà di:

  • che cos’è l’endometriosi e quanto è diffusa

  • quali sono i sintomi più frequenti e quelli meno evidenti

  • perché il ritardo diagnostico colpisce in modo particolare le giovani

  • il valore dell’ascolto, del dialogo e di una corretta informazione

L’approccio, come sempre, sarà multidisciplinare e centrato sulle persone, unendo competenze cliniche, psicologiche ed esperienza diretta:

  • Dott.ssa Elisa Mastellari, ginecologa

  • Dott.ssa Laura Letizia, psicologa e psicoterapeuta

  • Annalisa Frassineti, presidente A.P.E.

  • Barbara, Cristina, Elisa e Valentina, volontarie A.P.E.

A.P.E. ringrazia il Liceo Giulio Cesare – Valgimigli per l’accoglienza e la disponibilità, e tutte le professioniste e volontarie coinvolte per l’impegno nel promuovere una cultura della salute più consapevole e rispettosa delle giovani donne.

Portare l’endometriosi nelle scuole significa ridurre il silenzio, contrastare il ritardo diagnostico e offrire alle ragazze strumenti concreti per prendersi cura di sé, oggi e nel futuro.

La locandina è scaricabile QUI