ROMA: GRUPPI DI PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ENDOMETRIOSI

mercoledì 31 gennaio 2024

Carissime, condividiamo questo bellissimo progetto dell'Università Sapienza di Roma:

Gentile Signora, L’endometriosi è una malattia cronica spesso responsabile di una sintomatologia dolorosa che può influenzare negativamente la qualità della vita di che ne è affetta.

Scopo del presente progetto è di promuovere lo stato di benessere psicofisico della donna, attraverso un gruppo di intervento della durata di 4 incontri, che sarà condotto da due psicologhe presso il Dipartimento di Psicologia, con sede in Via dei Marsi 78 (Quartiere San Lorenzo, Roma). 

Questo intervento fa parte di un progetto di ricerca coordinato dalla Prof.ssa Grano della Sapienza, Università di Roma, incentrato sulla salute psicologica della donna, sul suo benessere, sulla qualità della vita e sulla percezione e immagine del proprio corpo, considerando l’eventuale impatto del dolore su questi aspetti. Per la partecipazione sarà necessario compilare dei questionari ad inizio e fine intervento ed effettuare un elettrocardiogramma da cui ricaveremo la variabilità cardiaca (Heart Rate Variability, HRV), in quanto considerata un indicatore di benessere psicofisiologico.

Le chiederemo di indicare il suo nome e cognome e i suoi recapiti (mail e telefono) solo nel modulo di consenso. Nessuno di questi dati sarà invece riportato sul questionario, che verrà compilato online. I questionari saranno infatti associati al modulo di consenso solo attraverso un codice alfanumerico. Solo i ricercatori responsabili dello studio avranno accesso ai questionari e ai moduli di consenso informato.

I gruppi di intervento sono progettati per promuovere e migliorare il benessere e la qualità della vita nelle donne affette da endometriosi e saranno anche un’occasione di condivisione, incontro e informazione. Inoltre, i risultati dello studio ci permetteranno di aumentare le conoscenze relative agli aspetti psicofisiologici correlati al benessere delle donne con endometriosi e saranno la base per poter progettare nuovi interventi sempre più mirati ed efficaci.

Per qualunque ulteriore informazione potrà fare riferimento ai seguenti recapiti: salutequalitavitasapienza@uniroma1.it

Tesista Sara Saletti saletti.2063653@studenti.uniroma1.it

SAPIENZA