Studio Policlinico Milano

Blog Studio Policlinico Milano
 
Gentili, condividiamo con grande piacere lo studio portato avanti dal Policlinico di Milano. Vi chiediamo di leggere i dettagli e se interessate contattare l’indirizzo email indicato.
 
Il Policlinico di Milano si è aggiudicato un finanziamento da parte del Ministero della Salute per approfondire le conoscenze sull’endometriosi, una malattia che colpisce circa 3 milioni di donne in Italia.
Gli studi, che fanno capo al Centro diretto dal Prof. Paolo Vercellini, consentiranno di chiarire alcuni aspetti ancora poco noti come la gestione del dolore.
Il progetto ha come obiettivo quello di valutare il possibile ruolo di attività fisica e alimentazione sulla riduzione del dolore causato dall’endometriosi.
Si tratta di uno studio randomizzato in cui andremo a valutare il ruolo della dieta Mediterranea e di un’attività fisica regolare sul dolore pelvico cronico.
Se sta assumendo una terapia estro-progestinica o progestinica (Primolut Nor, Dienogest, Noretisterone acetato, Desogestrel) e nonostante la terapia avesse ancora dolore (sia durante il sanguinamento che durante il mese, oppure durante il rapporto sessuale) e avesse un’età compresa tra i 18-45 anni, la invitiamo a contattarci scrivendoci una mail all’indirizzo phamedendo@gmail.com per essere arruolata e/o ricevere maggiori informazioni inerenti il nostro studio.
Per poter partecipare allo studio deve avere un BMI (indice di massa corporea) compreso tra 18 e 30 e non deve ricercare prole nei prossimi 12 mesi.
Non possiamo reclutare nello studio donne che presentino patologie intestinali croniche (morbo di Crohn o rettocolite ulcerosa), che svolgono attività fisica agonistica o che seguono regimi dietetici vegetariani-vegani o con controindicazioni mediche allo svolgimento dell’attività fisica proposta (patologie cardiovascolari e problematiche ortopediche). In caso di celiachia o intolleranze alimentari sono possibili personalizzazioni del regime dietetico proposto.
In caso randomizzazione al gruppo attivo (dieta ed esercizio) Le verranno fornite delle consulenze gratuite con la nostra nutrizionista per impostare un piano dietetico personalizzato basato sui principi della dieta Mediterranea.
Entrambi i gruppi di studio continueranno ad assumere la terapia ormonale già in corso. Inoltre, alle partecipanti di entrambi i gruppi, verranno fornite visite ed ecografie gratuite ogni 4 mesi con i medici dell’Equipe endometriosi. 
La durata dello studio è di 12 mesi.
Grazie per la collaborazione