TESI UNIVERSITARIA: ENDOMETRIOSI DA MALATTIA INVISIBILE A FENOMENO MEDIATICO

martedì 19 novembre 2024

Carissime, tra i progetti dell’ A.P.E. Onlus vi è quello di aiutare e supportare le iniziative che abbiano come scopo la ricerca sull’endometriosi. 

Siamo quindi liete di comunicarvi questo studio:

Buongiorno a tutt*, mi presento:

sono Alessia, laureanda all'Università di Torino.
Per la mia tesi di laurea ho deciso di analizzare l'argomento dell'endometriosi sotto l'aspetto clinico-assistenziale, farmaco-terapeutico e psico-sociale, valutando anche l'impatto mediatico della malattia negli ultimi anni e la sensibilizzazione del pubblico soprattutto grazie ai social network. 
Il titolo della mia tesi è "Endometriosi: da una malattia invisibile a fenomeno mediatico." ed ha come obiettivo quello di ampliare le conoscenze del personale sanitario e della popolazione generale sulla malattia e sulla gestione di essa, valutando anche il ruolo dei social media quale strumento informativo a riguardo.
Questo questionario ha il fine di:
- indagare le conoscenze generali sul tema endometriosi;
- scoprire se l’assistenza medico-infermieristica è cambiata/migliorata negli ultimi anni (anche grazie alle associazioni e ai media);
- scoprire se i social media hanno aiutato le donne affette da endometriosi a sentirsi più riconosciute dalla società;
- indagare l’opinione delle assistite sul trattamento ricevuto dal personale sanitario dalla diagnosi di malattia in poi.
 
Lo studio è rivolto a donne nella fascia di età compresa tra i 20 e i 40 anni.
I dati saranno raccolti in forma anonima.