Elenco News

Endometriosi e sessualità, uno studio per capire come aiutar...

Sappiamo bene quanto l’endometriosi possa causare sofferenza fisica e psicologica nelle donne affette da questa malattia. La ricerca scientifica può aiutarci a comprendere i loro bisogni e quindi a capire meglio come possiamo aiutarle. Questo studio...

Leggi tutto

Milano: studio endometriosi e infertilità

Carissime, pubblichiamo con piacere questo importante studio chiedendovi di leggere e di partecipare qualora foste interessate.

Leggi tutto

Studio Policlinico Milano

Gentili, condividiamo con grande piacere lo studio portato avanti dal Policlinico di Milano. Vi chiediamo di leggere i dettagli e se interessate contattare l’indirizzo email indicato. Il Policlinico di Milano si è aggiudicato un finanziamento da parte del Ministero della Salute per approfondire le conoscenze sull’endometriosi, una malattia che colpisce circa 3 milioni di donne in Italia.

Leggi tutto

Endometriosi, vaccini e COVID-19: a che punto siamo?

Intervista al Dott. Carlo Alboni Dirigente medico al Policlinico di Modena, è il Responsabile della Struttura di Chirurgia Mini-Invasiva e Robotica Ginecologica. Responsabile dell’ambulatorio del dolore pelvico cronico e dell’endometriosi , ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Ostetriche e Ginecologiche presso l’Università degli Studi di Parma, è autore di 21 pubblicazioni scientifiche.

Leggi tutto

Questionario clinico endometriosi/menopausa

Carissime, tra i progetti dell’ A.P.E. vi è quello di aiutare e supportare le iniziative che abbiano come scopo la ricerca sull’endometriosi. Siamo state contattate dalla Prof.ssa Maria Grazia Porpora per questo importante studio: CARATTERISTICHE CLINICHE DELLE PAZIENTI AFFETTE DA ENDOMETRIOSI PRIMA E DOPO LA MENOPAUSA

Leggi tutto

Pubblicati i nuovi LEA: lo Stato riconosce l'endometriosi

Abbiamo finalmente appreso che i nuovi Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) del Servizio sanitario nazionale, risultano pubblicati in Gazzetta Ufficiale. Da ieri lo Stato riconosce l’endometriosi come malattia cronica ma non solo: una malattia esistente e meritevole di tutele, aspetti che dalla fondazione dell’A.P.E. ad oggi erano rimasti solo obiettivi da raggiungere.

Leggi tutto

ENDOMETRIOSI: IL CAMBIAMENTO INIZIA AL PARLAMENTO EUROPEO

oggi è un giorno importante per le donne affette da endometriosi, che assistono finalmente ad un riconoscimento sociale senza precedenti. Pochi giorni fa Vi abbiamo dato in esclusiva una notizia che siamo felici di poter dire essere divenuta realtà: Il Parlamento Europeo* ha approvato una proposta sulla parità di genere nella salute clinica, in cui si parla di endometriosi come non è mai stato fatto prima.

Leggi tutto

PARLAMENTO EUROPEO: ECCO LE PROPOSTE PER L’ENDOMETRIOSI

oggi siamo a comunicarVi una notizia che purtroppo non ha avuto il peso che crediamo meritasse, ma che rappresenta un passo avanti nel riconoscimento sociale dell’Endometriosi a livello internazionale.

Leggi tutto